Chi sono

IMG_9138-2 copia

Dott.ssa Alessandra Del Ben

Mi chiamo Alessandra Del Ben, sono una psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia al n. 2378, sezione A.

Ho conseguito la laurea triennale in “Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali” presso l’Università degli studi di Padova.

Ho successivamente conseguito la laurea magistrale in "Psicologia Clinico-dinamica" presso l’Università degli studi di Padova con votazione di 110 e lode.

Ritengo che il mio percorso universitario mi abbia fornito una visione integrata dei diversi approcci in psicologia e dei suoi diversi strumenti.

Dal 2022 ad oggi sono psicoterapeuta in formazione presso “Institute of Constructivist Psychology” (ICP), scuola di psicoterapia costruttivista di Padova.

Nel corso della mia esperienza formativa e lavorativa ho potuto lavorare sia con soggetti minorenni, presso comunità per minori e lavorando come insegnante di sostegno in una scuola d’infanzia, sia con anziani affetti da demenze. Dal 2022 ad oggi, inoltre, collaboro presso il Centro di Salute Mentale diurno di Spilimbergo dove svolgo colloqui e interventi di sostegno psicologico sia individuali che di gruppo rivolti a pazienti adulti.  

Il mio approccio

Ogni persona è costantemente intenta a tessere la trama della propria vita. Ogni trama è unica, come unico è lo stile personale che ognuno ha di affrontare il mondo. A volte, in alcuni momenti di vita, si può riscontrare sofferenza e difficoltà nell’intraprendere il proprio percorso. In tali momenti, ci si può sentire stanchi e scoraggiati: come fare a scoprire delle alternative al proprio stato di sofferenza? Come gestire una trama che ora sembra sfilacciata, aggrovigliata o ingestibile?

kate-mclean-jZSL_Dt4Fes-unsplash

Attraverso la narrazione della propria storia possiamo comprendere i significati importanti e sottesi al nostro muoverci nel mondo: ci permette perfino di poterla riscrivere con più consapevolezza e nella direzione del nostro benessere. Il nostro percorso insieme sarà costituito da un ascolto attento e non giudicante: l’obiettivo sarà quello di costruire un ambiente sicuro e accogliente che possa facilitare l’autenticità e il processo di sostegno psicologico. 

Ci concentreremo sull’individuazione di strategie che possano essere più efficaci nel gestire i conflitti, le emozioni sgradevoli e le difficoltà di vita. Lavoreremo assieme affinché tu possa riprendere in mano i fili della tua vita e permetterti di tessere la tua storia in modi alternativi.